Viroland – rassegna internazionale / numero 1

 

EL PAIS – SPAGNA
Spagna e Italia costringono la UE a finalizzare un piano anticrisi in 15 giorni
L’atteso vertice europeo sulla crisi del coronavirus si è concluso giovedì con uno scontro frontale tra i paesi a favore di un piano Marshall per la ripresa economica, guidato dal Primo Ministro Pedro Sánchez e partner riluttanti a un massiccio intervento, con Germania e Olanda come grandi ostacoli. L’obiettivo dell’evento era concordare una “strategia coordinata” per ripristinare la normalità sociale, economica e industriale del continente una volta superata la pandemia . Tuttavia, la forte opposizione del nord a condividere i costi della peggiore crisi sanitaria in Europa negli ultimi tempi ha impedito un’ulteriore concretizzazione.
La minaccia del veto, assecondata dall’Italia, ha costretto a ripensare i termini del testo. è stato persino concordato di fissare una scadenza per i ministri per presentare il nuovo piano. “In tre settimane” è stata l’offerta che è arrivata da Bruxelles. “Niente affatto, 10 giorni”, ha richiesto Roma. Risultato: i ministri hanno 15 giorni per presentare le proposte che potrebbero portare a un piano per rilanciare l’economia europea. , condannato a una recessione quest’anno a causa dell’impatto della pandemia di coronavirus.
https://elpais.com/economia/2020-03-26/el-plan-de-reactivacion-enfrenta-a-la-ue-en-su-mayor-crisis-sanitaria.html
I dati sono errati: gli infettati non sono 56188 ma sicuramente più vicino al mezzo milione
https://elpais.com/ciencia/2020-03-26/los-datos-estan-mal.html

DER SPIEGEL – GERMANIA
Studio del governo confidenziale sullo scenario peggiore
Diversi scienziati hanno studiato come potrebbe diffondersi l’epidemia. Nel peggiore dei casi, descrivono cosa succede se lo stato fa troppo poco contro Coronavirus.
Nel peggiore dei casi, gli scienziati descrivono cosa succederebbe se lo stato facesse troppo poco per combattere l’epidemia di coronavirus, ad esempio, vietando solo eventi importanti e limitando le attività di viaggio. Di conseguenza, il 70 percento della popolazione sarebbe presto infetto, oltre l’80 percento dei pazienti in terapia intensiva sarebbe respinto dagli ospedali e il bilancio delle vittime in Germania supererebbe il milione.
https://www.spiegel.de/politik/deutschland/corona-in-deutschland-vertrauliche-regierungsstudie-beschreibt-verschiedene-szenarien-a-1cafaac1-3932-434d-b4de-2f63bce0315d
Merkel rifiuta i corona bond
I pacchetti di aiuti degli Stati contro la crisi coronavirus in Europa sono costosi. Tuttavia, il cancelliere Merkel non crede in uno strumento comune per la gestione del debito e parla ancora di solidarietà.
https://www.spiegel.de/wirtschaft/soziales/corona-bonds-angela-merkel-will-esm-als-kriseninstrument-a-4267afc9-dd9c-4479-9485-ec71712aff44

THE NEW YORK TIMES – STATI UNITI
Aggiornamenti live Coronavirus: gli Stati Uniti hanno più casi di qualsiasi altro paese
Almeno 85.000 persone sono state infettate negli Stati Uniti. Mentre gli stati chiedevano rifornimenti, la Casa Bianca cancellò un piano per produrre migliaia di ventilatori.
Il presidente Trump sposta il suo tono sulla Cina, elogiandola per la sua gestione di quello che ha recentemente chiamato il “virus cinese”.

L’opinione: “Trump vuole riaprire l’America, ecco cosa succede se lo facciamo”
“Chiunque consiglia la fine del distanziamento sociale ora deve comprendere appieno come sarà il Paese se lo facciamo”, ha ammonito il dottor Tom Inglesby, un esperto di sicurezza sanitaria presso la Johns Hopkins University. “Covid si diffonderebbe ampiamente, rapidamente, terribilmente e potrebbe uccidere potenzialmente milioni nell’anno a venire, con un enorme impatto sociale ed economico.”

THE SYDNEY MORNING HERALD – AUSTRALIA
Il vaccino contro la tubercolosi potrebbe aiutare a proteggere gli operatori sanitari dal Covid 19
Un vaccino centenario usato per prevenire la tubercolosi sarà testato su migliaia di medici e infermieri australiani nel tentativo di proteggere coloro che sono in prima linea nella crisi COVID-19 dalle infezioni.
Il vaccino Bacille Calmette-Guerin, noto anche come BCG, fu usato per la prima volta per inoculare i bambini contro la tubercolosi nel 1921 in una mossa rivoluzionaria che salvò la vita di milioni di persone.
I ricercatori del Murdoch Children’s Research Institute di Melbourne sperano di poter ora innescare una svolta medica nella lotta contro il coronavirus con il farmaco.
https://www.smh.com.au/national/tuberculosis-vaccine-could-help-protect-health-workers-from-covid-19-20200326-p54e7h.html
I casi australiani superano i tremila.
https://www.smh.com.au/national/coronavirus-updates-live-australian-covid-19-cases-set-to-pass-3000-as-worldwide-fatalities-climb-beyond-22-000-20200326-p54ed7.html

DECCAN HERALD – INDIA
L’India si unisce nella crisi Covid 19: speranze nei momenti bui
Mentre il governo che annuncia un pacchetto di aiuti che faranno molto per garantire che nessuno vada a letto affamato, gli individui e le organizzazioni hanno preso il comando da soli per sfamare milioni di persone bloccati nelle loro case.
La preoccupazione è che il blocco influenzerà enormemente i venditori di scommesse giornaliere, gli estrattori di risciò, i coolies e altri lavoratori simili è stata segnalata anche da Vishwa Hindu Parishad il 23 marzo, giorni prima che il governo annunciasse una serie di misure.
Read more at: https://www.deccanherald.com/national/india-unites-against-covid-19-hopes-in-dark-times-818022.html

NEW ZELAND HERALD – NZ
Covid 19 coronavirus: 85 nuovi casi in Nuova Zelanda, chiarite le regole per uscire di casa.
La Nuova Zelanda ha oggi altri 85 nuovi casi di coronavirus e un paziente è ora su un ventilatore in un’unità di terapia intensiva ospedaliera.Vi sono 76 nuovi casi confermati e nove probabili.
https://www.nzherald.co.nz/nz/news/article.cfm?c_id=1&objectid=12320370

AA.COM – PAPUA NUOVA GUINEA
Papua Nuova Guinea dichiara lo stato d’emergenza
La Papua Nuova Guinea ha dichiarato lo stato di emergenza per evitare un possibile focolaio di coronavirus nel paese insulare, secondo quanto riferito dai media locali martedì. Secondo il quotidiano Post Courier, la decisione è stata annunciata dal Primo Ministro James Marape e il governo regolerà ora la circolazione di persone, veicoli e merci. Il paese, che ha confermato il suo primo caso COVID-19 venerdì scorso, ha messo a terra tutti i voli nazionali per i prossimi 14 giorni.
In Nuova Zelanda, le autorità stanno riflettendo sull’opportunità di utilizzare aerei cargo per portare i cittadini a casa bloccati all’estero, secondo quanto riportato dal quotidiano New Zealand Herald.
https://www.aa.com.tr/en/asia-pacific/covid-19-papua-new-guinea-declares-state-of-emergency/1777184

Credits, contributi e segnalazioni da:
Cristiana Palmieri (Australia/NZ/India/Papua Nuova guinea)

Lascia un commento