Viroland – rassegna internazionale / numero 8

CHINA DAILY – CINA
L’alta tecnologia cinese aiuta il mondo nella battaglia al corona virus.
Mentre il nuovo focolaio di coronavirus colpisce la vita delle persone e il lavoro in tutto il mondo, un post di Otto Sonnenholzner, vicepresidente dell’Ecuador, ha recentemente attirato l’attenzione di molti. Sonnenholzner ha dichiarato in un post su Twitter che l’Ecuador è diventato il primo paese dell’America Latina ad avere un sistema diagnostico ausiliario abilitato all’intelligenza artificiale in due ospedali locali.
Shi Yuxin, vicedirettore del Centro clinico sanitario pubblico di Shanghai, in una precedente intervista ha affermato che l’imaging tomografico computerizzato è uno strumento importante nella diagnosi e nel trattamento del nuovo coronavirus.
I sistemi abilitati all’IA (intelligenza artificiale) possono aiutare a classificare la polmonite causata dal virus in base alla sua gravità e a calcolare il suo carico sui polmoni delle persone. Le analisi quantitative tradizionali eseguite senza IA richiedono in genere fino a sei ore. Ma i sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di svolgere lo stesso compito in un minuto, ha detto Shi.
http://global.chinadaily.com.cn/a/202004/02/WS5e854b60a310128217283dc3.html

JAPAN TIMES – GIAPPONE
Preoccupazione per le lavoratrici del sesso escluse dai contributi ai free lance.
I sostenitori di hostess di bar e prostitute hanno esortato il governo a riconsiderare la sua esclusione dal risarcimento per i genitori che non sono in grado di lavorare a causa della chiusura delle scuole, rilevando che sono tra i membri più vulnerabili della società.Un gruppo di sostegno per tali lavoratori ha presentato giovedì una lettera in cui si chiede al governo di non discriminarle per la loro occupazione e di proteggere la vita di tutte le famiglie mentre il coronavirus pesa sull’economia giapponese.
https://www.japantimes.co.jp/news/2020/04/03/national/social-issues/sex-workers-hostesses-covid-19-compensation/#.XocEp4gzbIV
Editoriale: “come passare dal bene al bene”
Mentre i politici giapponesi e globali si affrettano a progettare politiche per contrastare l’incombente depressione economica, mi viene in mente il consiglio di uno dei miei economisti preferiti, Jean-Baptiste Say. Nel 1803 scrisse: “Nella politica oltre che nella moralità, il grande segreto non è limitare le azioni, ma risvegliare le inclinazioni dell’umanità”.
https://www.japantimes.co.jp/opinion/2020/04/02/commentary/japan-commentary/policy-goal-get-good-great/#.XocFp4gzbIU

THE CONVERSATION – UK
A che punto siamo sullo sviluppo di un vaccino per il corona virus?
È importante sottolineare che, per i vaccini SARS-CoV-2, non sappiamo ancora quale tipo di risposta immunitaria è necessaria. Sappiamo che i pazienti che guariscono da COVID-19 possono produrre anticorpi, ma non sappiamo che tipo di anticorpi.
https://theconversation.com/where-are-we-at-with-developing-a-vaccine-for-coronavirus-134784

THE NATION – TAILANDIA
Coprifuoco dalla 22 alle 4 del mattino
Con una mossa più rigorosa per frenare le nuove infezioni da Covid-19, il Primo Ministro Prayut Chan-o-cha ha annunciato un coprifuoco nazionale dalle 22:00 alle 04:00 a partire da domani (3 aprile).
https://www.nationthailand.com/news/30385290?utm_source=homepage&utm_medium=internal_referral

THE GUARDIAN – UK
La Corea del Nord afferma di non avere casi positivi al corona virus
Pak Myong Su, un direttore del quartier generale centrale per le epidemie di emergenza del Nord, ha insistito sul fatto che gli sforzi hanno avuto pieno successo. “Finora non è stata infettata una sola persona con il nuovo coronavirus nel nostro paese”, ha detto Pak ad AFP.
Il principale comandante militare degli Stati Uniti in Corea del Sud, il generale Robert Abrams, ha detto giovedì che l’affermazione di Pyongyang che non aveva casi era “falsa”. “Posso dirti che è un’affermazione impossibile basata su tutte le informazioni che abbiamo visto”, ha detto Abrams a VOA News.
https://www.theguardian.com/world/2020/apr/02/north-koreas-coronavirus-free-claim-met-with-mounting-scepticism

Credits: Cristiana Palmieri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...